American Horror Story Roanoke

È finita da un po’ la sesta stagione: American Horror Story Roanoke e sicuramente l’avete già vista in tanti, ma mancava ancora il mio post. Avendo preso appunti per tutto il tempo, non potevo saltare questo articolo 😉

Non farò spoiler, ma mi limiterò solo  parlare della serie tv e della sua struttura che mi è piaciuta da matti.

American Horror Story Roanoke

American Horror Story Roanoke

Ha una struttura complessa, che si evolve col passare delle puntate e diventa sempre più intrigata. La definirei a matrioska, sicuramente geniale e super originale.
American Horror Story Roanoke 2
Gli autori hanno ripreso molte cose della nostra vita quotidiana e di quello che spesso vediamo in tv. La sua forza è stata proprio quella secondo me: il saper creare una trama fitta e di fantasia, ma fissando le sue radici in cose che noi tutti conosciamo. Mi riferisco sopratutto alle trasmissioni dove vengono raccontate e ricostruite delle storie, con degli attori in studio che hanno il compito di impersonificare i protagonisti, e con altri attori che girano le scene facendo finta di rivivere gli accadimenti. Tutti gli eventi in American Horror Story Roanoke sono ripercorsi con due tipologie di attori (alcuni che ritornano dalle vecchie stagioni, altri nuovi), proprio rimanendo fedele a quest’idea di presentazione al pubblico.
Tutto è mischiato alla potenza e agli onnipresenti reality show, con alle spalle autori che poco si curano della qualità della trasmissione ma puntano molto allo share.

American Horror Story Roanoke 3

Ci sono vari livelli di trama: il racconto, la vita vera e la vita vera che si mischia con il racconto. Personaggi e intepreti che si incrociano, che faranno parte di uno stesso cammino.

Reality, con un pizzico di Youtube e Blog popolari. Gli ingredienti perfetti per farci sentire partecipi di un mondo che ormai è fatto proprio di questo. Persone che cercano popolarità su un canale, su un sito, in una trasmissione.
La cosa che mi ha fatto più riflettere è stata proprio la vicinanza alla realtà. Quasi impressionante. L’horror che trova casa nella quotidianità e quest’ultima lo rende ancora più vero.
Hanno fatto bene a puntare su questo, altrimenti credo che la storia dei coloni che infestano una terra e una casa sarebbe morta dopo la prima puntata. Si sarebbe scaduti nella banalità e invece gli autori hanno creato una trama tutto intorno degna di stima.

I personaggi inoltre sono ben costruiti e ognuno lascia un’impronta di sè importante, anche se appare in poche puntate. Qui non c’è stato lo splatter di American Horror Story Hotel, anche se di sgozzamenti ce ne sono stati!

American Horror Story Roanoke 4Ho particolarmente apprezzato il collegamento con Coven e Asylum (con l’apparizione di Lana Winter).

Posso dire con assoluta certezza che American Horror Story Roanoke sia stata la mia stagione preferita!

Fatemi sapere le vostre opinioni in merito, se l’avete apprezzata quanto me o no.

A presto

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.