Cancellazione – Percival Everett

Cancellazione è un libro particolare, che fa riflettere e che va capito. È ricco di sfumature e punti di riflessione, ma non vi nascondo che ho faticato un po’ per finirlo.

cancellazione percival everett

// TRAMA Cancellazione \\

Thelonious Ellison, detto Monk, è uno scrittore afroamericano. Ha una sorella, ginecologa che aiuta le donne ad abortire, e un fratello, chirurgo plastico che ha abbandonato la famiglia dopo essersi scoperto gay. Loro padre muore dopo poche pagine e tutta la storia si diramerà proprio a partire da questo evento: la madre che mano a mano si ammala di Alzheimer, l’assassinio della sorella, il fratello che pensa solo ai propri problemi … e la scoperta di un segreto che il padre di Monk aveva conservato per tanti anni, sperando però che un giorno qualcuno lo scoprisse e rimediasse ai suoi errori.

Monk è uno scrittore con un alto livello di istruzione: ha già pubblicato diversi saggi che però non hanno mai riscosso troppo successo. Cosa che invece è successo per libri che lui reputa “osceni” e che invece hanno fatto innamorare migliaia di lettori. Preso dalla frustazione del non riuscire a far apprezzare le proprie opere, decide di scrivere un libro sotto pseudonimo: un testo grottesco, volgare ma vicino alle vite quotidiane degli americani. Per questo ha un successo travolgente, che lui non si spiega e che lo fa star male.

// RIFLESSIONI \\ (*spoiler*)

La trama è interessante e da una parte fa riflettere su come gli stereotipi e i clichè siano alla base delle nostre vite. Per essere accattivante un libro sui neri deve raccontare di come vivano in povertà, di come girino per strada imprecando e mettendo incinta le ragazze, abbandonandone poi i bambini. Di come vadano a spasso armati, uccidendo a caso alla prima battuta fuori luogo. Sono neri e si comportano così. I libri devono parlare di questo e allora avrai successo, sopratutto se il titolo è “Cazzo!” . Se sei nero e scrivi di filosofia nessun editore ti darà importanza. Nessuno apprezzerà il tuo lavoro.

Bella anche la parentesi del padre che rinuncia all’amante, la donna che amava davvero e dalla quale aveva avuto una figlia clandestina, per rimanere accanto alla moglie e ai tre figli legittimi.
Straziante la malattia della madre, così come tutte le dificoltà che Monk dovrà affrontare da solo per andare avanti e trovare la luce in fondo al tunnel.

La particolarità di Cancellazione è che contiene Cazzo!. O meglio, un intero capitolo è dedicato al romanzo che Monk scrive e che si può interamente leggere. Questo fa perdere un po’ il filo con il resto della storia, così come le continue interruzioni dei paragrafi con frasi e appunti. Ma la trovo lo stesso una scelta stilistica apprezzabile e particolare. Capace di far sentire il lettore parte integrante della storia.

Vi consiglio di buttare un occhio e recuperarlo, perchè merita!

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.