Concerto dei Nothing But Thieves e Stal

Bentornati e buon Aprile!
Torno dopo un periodo abbastanza intenso e cercherò quindi di riprendere il passo con la programmazione di post su questo blog!
Il primo articolo che voglio pubblicare riguarda il concerto dei Nothing But Thieves e Stal che si è tenuto il 25 Marzo all’Orion di Ciampino!
Ho già dedicato un bel post ai Nothing But Thieves, raccontandovi chi sono e come li ho conosciuti! Quindi se volete, potete approfondire cliccando QUI!

nothing but thieves

Ma torniamo al concerto!
Doveva in realtà tenersi il 6 marzo, ma è stato posticipato in quanto i 5 ragazzi sono stati chiamati dai Muse ad aprire loro diversi live in Europa. Abbiamo dovuto pazientare un po’ ma ne è valsa la pena!
Iniziamo da Stal, che non conoscevo!
Stal live Orion Roma
Si tratta di un duo francese composto da Pierre-Marie Maulini (chitarra, synths e voce) and Renaud Rodier (batteria). Nel momento in cui ho letto che Pierre aveva fatto parte degli M83, in occasione di un loro vecchio tour, sono saltata sulla sedia: amo tantissimo gli M83 e ve li consiglio se amate la musica elettronica e onirica, perfetta da ascoltare la notte a luci spente!
L’oretta scarsa in cui Stal si è esibito all’Orion è stata veramente magica! Avevo ascoltato qualcosa su Youtube la mattina stessa e già riconoscevo diversi pezzi dal vivo! Andatevelo a cercare!!
Stal live Orion Roma 2

Poi sono saliti i Nothing But Thieves ed è stato delirio tra la folla!
Non ero mai stata all’Orion e devo dire che, nonostante la pessima acustica, è ottimo per i concerti perchè si può stare tranquillamente nelle retrovie in posizione rialzata grazie ai gradini! In questo modo ho evitato il caldo della fossa sotto al palco e il pogo che è esploso più volte!
Loro sono stati MERAVIGLIOSI!
Hanno suonato un’oretta e mezza (praticamente quasi tutto il cd + una cover dei Pixies – “Where is my mind”) dimostrando di essere giovani ma pieni di energia. I pezzi dell’album omonimo sono stramaledettamente più belli live, nonostante anche su disco siano bellissimi. Ma i ragazzi in concerto tirano fuori una forza e una carica che ho a volte raramente trovato perfino nelle grandi band internazionali!
Il cantante, Conor Mason, ha una potenza vocale incredibile: passa tranquillamente da pezzi dolcissimi ad acuti ruvidi e rock, tenuti senza mai rimanere fermo sul palco. Lo stage diving finale è stato la ciliegina sulla torta!
Mi è rimasta molto impressa l’atmosfera intima che c’era nel locale, dato che saremmo stati non più di 100 persone, ma si faceva casino per 1000 🙂
Concerto da 13€: SPETTACOLARE ♥

Adoro i Nothing But Thieves perchè sono una grande promessa del rock! La loro musica non è banale, rimane in testa ed è quel tipo di band che devi assolutamente vedere dal vivo per capire davvero come è!
Tra l’altro, disponibilissimi a farsi fotografare coi fan!

Spero di rivederli presto una terza volta, perchè sono entrati di diritto nella mia classifica personale dei gruppi preferiti ♥

A presto,

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.