EcoBio • Cosa ne penso?

Buon sabato a tutti!
Torno a scrivere un post che mi ero ripromessa di preparare, in quanto tengo molto a questo argomento!
L’ecobio!

Sicuramente non sono la maggiore esperta sul web; tutto quello che so me lo sono imparato da autodidatta e ovviamente ci saranno altre migliaia di cose da imparare.
Vorrei quindi condividere la mia esperienza insieme voi per darvi qualche spunto di riflessione o, ancora meglio, per incuriosirvi e spingervi a conoscere meglio questo mondo!

cosmesi ecobioCome mi sono approcciata all’eco-bio?
In realtà ne sentivo parlare molto online, ma non mi sono mai interessata a documentarmi di più. Io mi trovavo bene con i miei prodotti da supermercato e continuavo a comprare quelli. Contemporaneamente però continuavo a lamentarmi dei miei piccoli problemi legati ai capelli (troppo secchi e crespi) e alla pelle (troppo impura). Mi è venuta così la voglia di informarmi un po’ meglio sugli ingredienti contenuti negli shampoo prima, e sulle creme poi.

Ciò che ho scoperto mi ha lasciata a bocca aperta!

La maggior parte dei miei problemi si potevano facilmente arginare ponendo un po’ più di attenzione a quello che compravo! Così mi si aprì il mondo dei siliconi, dei parabeni e così via!

La cosa che più mi interessava curare maggiormente erano i capelli. Ho iniziato a documentarmi sulle marche da scartare a priori (Pantene, Herbal Essence, Sunsilk, L’Oréal, Nivea… praticamente le più famose!) e ho scoperto (l’acqua calda, me ne rendo conto ^^’) che queste utilizzano in grandissime quantità paraffina e siliconi (che rendono il capello secco e opaco, senza idratarlo), tensioattivi aggressivi per noi ma anche per l’ambiente, ingredienti petrolchimici.
Ovviamente questi ingredienti costano poco alle aziende cosmetiche, per questo sono usate in grande quantità.
Il risultato estetico è sicuramente un capello lucente, ma è un effetto solo superficiale causato dai siliconi: sotto di essi il capello rimane secco e privato della necessaria idratazione.

Ma la stessa cosa vale per creme, make-up, deodoranti, profumi, bagnoschiuma e tutto ciò riguarda il beauty.
Ho imparato a leggere l’ INCI di tutto ciò che compro ma qui si apre un altra questione!
Ho intenzione di diventare una purista dell’eco-bio?
Io ho deciso di pormi nel mezzo. Più per una questione di praticità: sono diventata intransigente per ciò che riguarda i capelli e la cura della pelle, anche perchè ho proprio notato un miglioramento incredibile, ma mi rendo conto che per altri aspetti ancora faccio delle piccole eccezioni: deodoranti, make-up, bagnoschiuma… Si fatica a trovare dei buoni prodotti eco-bio FUNZIONANTI alla perfezione e, oltertutto, nei negozi fisici della mia zona sono inesistenti. Sarei contretta ad acquistare solo online e la cosa mi scoccia ^^’. Voglio comunque imparare a testare il make-up con un buon inci, partendo dal fondotinta!

Di seguito 2 siti che uso come riferimento:
SaiCosaTiSpalmi
Biodizionario

Tutto questo per dire cosa?
Che in questo blog recensirò e darà la mia modesta opinione su ciò che proverò: che sia più o meno con inci verde!
Sto già preparando diversi post dedicati singolarmente e shampoo, creme ecc!

Spero che vi sia stata utile!

Take care! ♥

L.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.