La Trilogia del Secolo • Ken Follett

Welcome back!
Torno a parlarvi finalmente di libri!
Ho infatti terminato la Trilogia del Secolo di Ken Follett, che mi ha tenuta impegnata un bel po’!
Prima di darvi le mie impressioni, ecco un breve riassunto della storia!

trilogia del secolo ken follett
Si tratta ovviamente di 3 libri, che ripercorrono quasi 100 anni di storia mondiale: dal 1911 al 2008.
Protagoniste sono 5 famiglie sparse per il mondo, i cui destini si intrecciano sullo sfondo di eventi storici del XX secolo. Questi ultimi sono raccontati in modo estremamente coinvolgente, dandoci la possibilità di viaggiare e conoscere il punto di vista della famiglia gallese, tedesca, inglese, russa e americana. Il tutto è romanzato e arricchito di intrighi, storie d’amore e colpi di scena che tengono il lettori davvero incollato alle pagine.

La caduta dei giganti, uscito nel 2010 e composto da 999 pagine, tratta della 1° Guerra Mondiale in generale. Ma se vogliamo scendere nel particolare, un grande merito di Follett è stato quello di raccontare eventi storici ben conosciuti sotto un’altra luce o, ancora di più, parlare di accadimenti che mai sui banchi di scuola sono stati trattati, se non in maniera molto superficiale. E mi riferisco alla situazione degli operai russi che sfocerà nella “Domenica di sangue” davanti al Palazzo D’Inverno, alla battaglia della Somme in Francia, alle condizioni dei minatori inglesi, le lotte delle suffragette ecc.

Il secondo libro, L’inverno del mondo è uscito nel 2013 – 957 pagine.
Qui le storie delle 5 famiglie si sviluppano andando avanti con gli anni. Dovranno affrontare la 2° Guerra Mondiale, le dittature, le persecuzioni, le battaglia in Russia, la guerra in Spagna, Pearl Harbor, Hiroshima, gli esperimenti di eugenetica. Protagonisti di questo capitolo saranno i figli dei personaggi conosciuti sul primo volume, che invecchieranno o usciranno i scena.

Per finire, I giorni dell’eternità. Uscito nel 2014 e composto da 1220 pagine, vi farà tuffare negli anni ’60 e vi condurrà per mano durante le lotte per i diritti civili, La Guerra Fredda, la crisi di Cuba, l’assassinio di Kennedy e Martin Luther King. Ci sarà spazio per una band rock, per la guerra in Vietnam e la caduta del muro di Berlino, fino ad arrivare ad Obama eletto presidente degli Stati Uniti.

Nonostante facciano paura per la loro lunghezza, vi assicuro che questi tre mattoni vi coinvolgeranno e permetteranno una lettura molto veloce e scorrevole.
Personalmente ho adorato il secondo volume: un susseguirsi di continui colpi di scena e momenti al cardiopalma, che vi accompagneranno fino alla fine. Inoltre, è un periodo della storia mondiale che mi ha sempre colpito molto.
Mente il terzo l’ho trovato più difficile da leggere. Questo a causa delle tantissime scene a sfondo politico: dialoghi lunghissimi, teorie, congetture tecniche. Inoltre, mentre negli altri volumi viene dedicato un capitolo ad ogni famiglia permettendo di seguire ogni vicenda e non dimenticarsi nulla col proseguire della lettura, in quest’ultimo libro si rimane fermi per capitoli e capitoli in una sola area geografica, col rischio di dimenticarsi ciò che era accaduto dall’altra parte del mondo e di dire “Ma qui cosa era successo?”.

Sicuramente però ci si affezionerà ai personaggi, ai loro figli e nipoti. Li si vedranno crescere, invecchiare, morire, lasciare dei cambiamenti indelebili nelle vite altrui.
Non nascondo che al termine della trilogia mi sono profondamente commossa. Questo non solo per la bellissime scena che concludeva il terzo libro, ma anche perchè ho rivisto passare davanti agli occhi le vite di tutti con le loro gioie e dolori, conquiste e fallimenti.

Nota di merito per Ken Follett e per l’enorme preparazione storica che sta alla base di questa scrittura. Lo studio degli eventi storici e la quantità di dettagli è sorprendente, tanto da avermi arricchita di particolari che assolutamente non conoscevo e che a scuola, purtroppo, non si arriva mai a studiare (al massimo ci si ferma alla seconda guerra mondiale).

Fatemi sapere se avete letto questa trilogia o altri libri di Follett che potete consigliarmi!

A prestissimo,

Lilian

2 Risposte a “La Trilogia del Secolo • Ken Follett”

  1. Ho appena finito di leggere i primi due libri della triologia e non vedo l’ora di acquistare “I giorni dell’eternità” per il momento sono daccordo con Lei. Veramente libri che ti incollano e ti appassionano. Ken Follett non ti delude mai.
    Ho incominciato tanti anni fa con “I pilastri della terra” e poi ho letto Quasi tutti gli altri. Saluti Giuseppe Battaglia Ferrara

    1. Ciao Giuseppe, grazie del commento e dammi del tu 🙂
      Sono contenta che ti siano piaciuti. Adesso sto leggendo Codice a zero, lo recensirò poi se ti va di passare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.