Les Revenants • Tornare in vita dopo 10 anni (SerieTv)

Una delle serie tv che ho finito di vedere tempo fa è Les Revenants, uscita a fine 2012 in Francia e creata da Fabrice Gobert.

Adattamento del film Quelli che ritornano (2004), Les Revenants è ambientata in un piccolo paesino di montagna che, all’improvviso e dopo 10 anni, vede tornare piano piano diverse persone morte: Camille, un’adolescente morta in un incidente d’autobus, Simon, un giovane morto suicida il giorno del suo matrimonio, Victor, un bambino che non parla e molti altri.

I “redivivi” cercano di tornare alle proprie vite come se nulla fosse successo ma nel frattempo si verificano degli strani fenomeni: si interrompe spesso la corrente, si abbassa il livello dell’acqua della diga del paese, appaiono strane ferite sui corpi dei vivi e dei morti.

les revenantsUnico nel suo genere. Ho trovato molto originale (anche se non è la prima serie tv che ne parla) l’idea dei morti che tornano in vita a distanza di 10 anni, senza ricordarsi nulla e cercando di riprendere in mano la propria esistenza da dove l’avevano lasciata. Provate a pensare come potrebbe essere.
Come reagireste voi?

Les Revenants 2Le reazioni dei personaggi sono state le più disparate e questa è la parte che ho preferito. C’è voluta una gran sensibilità per raccontare certi sentimenti e certe emozioni.
Non vi nascondo che inizialmente è tutto molto misterioso. Non si capisce nè come abbiano fatto a tornare nè per quale motivo. Si brancola nel buio. Perchè non dormono e non mangiano molto? L’unica cosa che viene da subito fatta notare è che sono immortali, non umani. Non possono più morire, non possono ferirsi.

Les Revenants 3Interessanti poi tutti i flaskback per scoprire le vite di ogni personaggio, il loro passato, i loro problemi, il modo in cui sono deceduti.

Bellissima e suggestiva l’ambientazione tra le montagne francesi, ai piedi di una diga che sembra avere un collegamento con questi individui.
La trama si infittisce e si complica quando si scopre che ci sono altre persone ritornate, ma apparentemente diverse: non parlano e si muovono in gruppo. L’unico loro scopo è portare con se i dipartiti che vogliono invece rimanere con le proprie famiglie.

Les Revenants 4Devo dire che la prima stagione de Les Revenants è stata coinvolgente e avvincente. La seconda molto più lenta. Gli autori si sono arrampicati un po’ sugli specchi e spesso mi sono persa il filo del racconto.
Ma sento di consigliarvela in ogni caso, in attesa di una terza stagione!

Buona visione

Lilian

Una risposta a “Les Revenants • Tornare in vita dopo 10 anni (SerieTv)”

  1. Ciao Lilian,
    complimenti per la recensione.
    A mio parere la seconda stagione non è inferiore alla prima, sebbene un po’ più lenta come giustamente descrivi. Trovo che sia tutto funzionale alla trama e al finale.
    Temo che non ci sarà una terza stagione, anche se lo vorrei tanto.
    E’ un peccato che poche serie tv siano di questo livello…
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.