Once Upon a Time ♥ [SPOILER]

Finita la 5° stagione di Once Upon a Time, è tempo di parlarne!
Ovviamente questo post sarà pieno di spoiler, quindi se non lo hai ancora visto e hai intenzione di farlo, chiudi immediatamente!!

once upon a time 5 stagione

Ho sempre apprezzato Once Upon a Time. Le storie le ho sempre trovate avvincenti e ben ideate. Sicuramente molto aggrovigliate, ma mai difficili da seguire o lasciate in sospeso. Fino ad’ora avevo amato particolarmente la prima stagione e quella dedicata a Frozen, ma di gran lunga questo quinto capitolo le batte tutte! Ovviamente è un mio parere personale, dato che ho letto online pesanti critiche a questa 5° stagione (sinceramente non capisco come possa essere criticata, ma vabbè!).
Ma diciamo due parole sulla trama [SPOILER ALERT].

the dark swan once upon a time 5 stagioneEmma diventa “The Dark Swan“, il nuovo Signore Oscuro, con tutto ciò che ne deriva: la paura, l’incapacità di gestire i propri poteri e il timore di far del male ai propri cari. La prima parte della stagione è ambientata a Camelot, dove i nostri eroi si recheranno per salvare Emma, sicura del fatto che Merlino sarebbe stato in grado di strapparla all’oscurità. In questo nuovo scenario conosceremo Artù (assetato di potere), Ginevra (che trama contro di lui insieme a Lancillotto), Merida (l’arciera senza paura che vuole salvare i fratelli) e altri personaggi. Tremotino è l’onnipresente e cercherà sempre di trascinare Emma verso il punto di non ritorno.

once upon a time 5 stagione merida once upon a time 5 stagione camelot once upon a time 5 stagione camelot re artùSi scoprirà che il pugnale del Signore Oscuro altro non è che l’estremità mancante della spada Excalibur che, una volta ricomposta, sarà in grado di distruggere definitivamente il male.
Ovviamente in Once Upon a Time nulla accade in modo semplice. Di punto in bianco saremo catapultati di nuovo a Storybrook e tutti avranno perso la memoria… again!
L’unica che sembra ricordare benissimo cosa sia successo è proprio Emma, ormai Signore Oscuro anche nell’aspetto fisico, allontanata e temuta da tutti.
Si scoprirà, nell’arco di poche puntate, che Merlino è stato liberato e che ha tentato di aiutare Emma e la sua famiglia a salvarsi, ma diverse cose sono andate storte. Una su tutte, Killian (capitan Uncino) viene ferito mortalmente da Excalibur ed Emma, che si rifiuta di veder morire ancora un’altra persona amata, lega la sua anima alla spada rendendolo un Signore Oscuro.

Once Upon a Time 5 stagione emma e merlino
Once Upon a Time stagione 5 Hook Capitan Uncino
Una volta tornati a Storybrook cercherà, di nascosto da tutti, un modo per riparare all’azione commessa per amore di Hook. Ma le cose, ovviamente, precipiteranno ancora una volta e Capitan Uncino, recuperata la memoria, cercherà la sua vendetta voltando le spalle ad Emma e comportandosi da vero Signore Oscuro, cedendo al male immediatamente.
In qualche modo l’amore riesce a trionfare anche stavolta, ma Killian non riuscirà a salvarsi.
Qui inizia la seconda parte della stagione, a mio avviso la più bella!
Emma non si da pace per la morte dell’uomo che amava e ha tutte le intenzioni di recarsi nell’Oltretomba per cercare l’anima di Uncino e dargli un pezzo del proprio cuore, salvandolo e riportandolo a casa.

Once Upon a Time stagione 5 Oltretomba

Once Upon a Time stagione 5 Oltretomba Ade
Le avventure nel mondo di Ade si sprecano, a partire dal nuovo personaggio di Ade appunto (un meraviglioso Greg German) intrappolato nell’aldilà fino al giorno in cui il suo cuore avrebbe ripreso a battere per amore.
Emma, Regina, Robin, Henry, Mary Margaret e David faranno di tutto per trovare Uncino, ma arriverà il momento in cui si renderanno conto che non può lasciare l’oltretomba, in quanto ormai morto da troppo tempo. La scena nella quale Emma lo saluta nell’ascensore è stata straziante all’inverosimile.
Ma Once Upon a Time ci insegna che la speranza e l’amore devono sempre vincere!
Tornati a Storybrook, riusciranno a sconfiggere Ade (che nel frattempo riesce a scappare grazie a Zelena) con l’aiuto proprio di Killian il quale, graziato da Zeus, torna a Storybrook direttamente nelle braccia di un’inconsolabile Emma, ormai arresa all’idea di non rivedere più l’uomo che amava (e io arresa all’idea che Hook fosse morto).

Once Upon a Time stagione 5 emma e hook Uncino

Questa è la trama, molto riassuntiva, di 23 episodi!
Cosa dire?

Credevo ormai che la sorte di Uncino fosse quella di lasciare la serie, avendo sentito voci di una perdita a fine stagione. E invece non è stato lui ad abbandonare il cast, ma bensì Robin Hood: scelta apprezzata! Il suo personaggio infatti è stato assai marginale in questa stagione, si vede poco e si preoccupa solo di tenere la figlia avuta da Zelena lontana dalla madre stessa. Il grande amore di Regina muore per salvare proprio quest’ultima e se ne va in un modo talmente veloce e definitivo che ti fa dire “Ma come? Se ne va così?”. La scena l’ho trovata abbastanza priva di emozioni, con Regina che versa giusto qualche lacrimuccia di cortesia.

Once Upon a Time stagione 5 robin hood muore

Ho trovato ben più commovente la “morte” di Uncino, che sembrerà avere un ruolo centrale nella sesta stagione!
Parliamo poi del finale? Il Dr. Jekyll e Mr. Hyde come new-entry, la Evil Queen che ritorna e la magia che viene cancellata! Ce n’è per tutti i gusti!

A mio avviso invece abbastanza inutile la storia di Belle e Tremotino, che si allontanano e si ripigliano di continuo. Lei raggiunge livelli di stupidità tali da farmela odiare (nonostante sia la mia favola preferita). Non so se sia stato voluto, ma l’hanno dipinta come la paladina della giustizia incapace di far bene le cose; come la donna che vuole salvare tutti ma alla fine fa solo danni. E vedendo come si sta evolvendo la sua storia con Tremotino c’è solo da ridere.

Il ritmo col quale si evolve la storia è davvero alto: tanti i colpi di scena, tanta la suspance! Sicuramente ogni istante è ricco di informazioni e pregno di dettagli che non bisogna lasciarsi sfuggire. Ma da qui a dire che è stata un’esagerazione mettere ogni cosa insieme, ce ne passa. Tutto è stato spiegato e nulla è stato lasciato al caso.

Per la prima volta da quando vedo Once Upon a Time, mi sono sentita coinvolta e davvero emozionata. Non è una cosa scontata e non avviene sempre con ogni serie tv che mi piace guardare.
Non vedo veramente l’ora che sia Settembre per iniziare la nuova stagione.

Quando tutto sembra perduto, la speranza e l’amore prendono sempre il sopravvento per farti ritrovare la strada di casa ♥

2 Risposte a “Once Upon a Time ♥ [SPOILER]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.