Skincare di Settembre – Come preparare la pelle all’Autunno?

Avete già adottato la vostra skincare di Settembre? Dimentichiamoci il caldo torrido estivo, presto arriveranno i primi freddi e la nostra pelle necessita di qualche cura in più… oppure semplicemente una cura diversa!

skincare di settembre beauty routine autunno inverno

Dividiamo i vari step, partendo dall’esfoliazione

La pelle va liberata dalle cellule morte, ma ricordati che scrub o peeling non vanno fatti troppo spesso. È importante infatti permettere alla pelle di rigenerarsi quindi ti consiglio di usare questi prodotti non più di una volta alla settimana.Ti aiuteranno a mantenere la pelle luminosa e morbida, eliminando le impurità. Lo scrub corpo o viso preparerà anche la pelle per lo step successivo: l’idratazione.

Lo stesso effetto di turn-over cellulare lo otterrai con il peeling: mentre è sconsigliato farlo in estate (a meno che poi tu non stia attentissima a non esporti al sole o a farlo SOLO con un’alta protezione solare) potrai riprenderli in autunno. Invece dell’azione meccnica dello scrub, qui avrai un’azione chimica: attenta però ai giusti prodotti.

esfoliazione skincare di settembre beauty routine autunno inverno

L’idratazione è il secondo step della skincare di Settembre

Tutta la pelle del corpo deve essere ben nutrità in profondità, dopo mesi di bagni, sole e magari ustioni. Scegli una buona crema restitutiva ed idratante, magari a base di oli, burri o urea. Può darsi che ti ritroverai una pelle secca o molto secca, che tende a squamare: in questo caso applica più crema, anche più volte al giorno.

Per quanto riguarda la pelle del viso, cerca di procedere con cura alla detersione e allo struccaggio usando prodotti adatti a te.

Se, mentre in estate non riuscivi più ad usare le creme dalla texture corposa e preferivi quelle leggere o in gel, ora è il momento di ritirarle fuori dal cassetto per dare alla pelle un boost di idratazione.

idratazione skincare di settembre beauty routine autunno inverno

Nella skincare di Settembre, non dimentichiamoci degli occhi

Complice l’abbronzatura ti eri dimenticata di borse e occhiaie? Beh, preparati a rivederle tornare prepotentemente. Testa dei contorni occhi che siano ringiovanente, illuminanti e antiage. Magari che vadano anche a ridurre le borse e attenuare occhiaie e segni di espressione.

contorno occhi skincare di settembre beauty routine autunno inverno

L’importanza del siero

Continua la tua beauty routine con un siero adatto alle tue necessità, magari potresti sceglierne uno antimacchia: durante l’estate ci siamo esposte tanto al sole e magari dobbiamo andare a riparare qualche piccolo danno.

siero viso skincare di settembre beauty routine autunno inverno

Usa le maschere

Per quanto riguarda le maschere puoi scegliere quelle in tessuto (sheet mask) o in crema. Potresti optare per una maschera lenitiva o super idratante. Ce ne sono davvero per tutti i gusti! L’importante è che siano delicate e non troppo aggressive per te!

maschere viso skincare di settembre beauty routine autunno inverno

 

Come cambia invece la vostra skincare di Settembre?

Se avete qualche consiglio, scrivete tutto nei commenti: vi leggo con molto interesse 🙂

 

Lilian


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.