Vinyl • La prima vera serie tv sul rock

Vinyl è una delle serie tv più belle mai viste e sicuramente una delle pochissime dedicate alla musica Rock.

Vinyl serie tv

Si intuisce la potenza della storia già solo sapendo da chi è prodotta: Mick Jegger, Martin Scorsere, Rich Cohen e Terence Winter.

TRAMA → Vinyl è ambientata nella New York degli anni ’70, che vede l’ascesa del rock, del punk e di quelle band che hanno fatto la storia. Il protagonista è Richie Finestra, presidente dell’etichetta discografica American Century Records, vicina al fallimento.
vinyl-richie-finestra
Richie decide non non venderla e di rischiare il tutto per tutto per poterla salvare. Crede ancora di poter lanciare nuova e buona musica giovane, aiutato dai suoi soci e dai talent scout dell’etichetta.
Ma saranno tanti i sacrifici e i guai ai quali andrà in contro: un omicidio, la droga, tradimenti, delusioni. Tutto avrà ripercussioni sul suo lavoro, sui suoi rapporti interpersonali, ma sopratutto sul suo matrimonio con Devon (la bellissima Olivia Wild).Bobby Cannavale Richie Finestra Olivia Wilde Devon-Finestra

OPINIONI → A parte la bravura di tutti gli attori (Bobby Cannavale, Olivia Wild, Ray Romano, Juno Temple, un giovane e promettente James Jagger ecc…), mi ha mandato fuori di testa l’enorme mole di musica che si VIVE in Vinyl. Sono pochissimi i momenti non accompagnati da music, mentre sono tante le scene di concerti live di artisti e band famose interpretate da sosia: David Bowie, Led Zeppelin, New York Dolls, Lou Reed e Velvet Underground, Andy Warhol e il magnifico Elvis (del quale è stata fatta un’interpretazione magistrale)!
Nasty-Bits Vinyl
david bowie vinyl
elvis vinyl

La storia è avvincente e molto carina, non annoia e non è mai banale. Ricca di flashback, ti catapulta negli anni ’70, presentati come gli anni della passione per la musica. Quando i talent scout ancora se ne andavano di locale in locale in cerca di nuove band da lanciare, quando non esistevano i talent show ma solo l’esperienza e il vero talento, guadagnato sul palco a suon di fischi e sudore.
Bellissima la prima puntata di ben due ore, diretta da Scorsere!
vinyl new york dolls

Ovviamente la prima stagione di Vinyl ha ottenuto un ottimo riscontro di di pubblico, tanto da convincere la HBO a confermarne una seconda che non vedo l’ora di vedere!

Se non l’avete ancora vista, non aspettate nemmeno un minuto!
vinyl

Che il Rock di Vinyl sia con voi \m/,

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.