La mia workout routine

Tra di voi c’è qualche pigrone? Una sono di sicuro io 🙂
Uno dei miei buoni propositi per il 2015 è stato proprio quello di esserlo di meno e di iniziare a fare attività fisica con costanza!
Un paio di anni fa ho frequentato una palestra e, col tempo, i risultati si vedevano anche! Il problema è che non mi era sempre possibile andare quelle due o tre volte a settimana a seguire i miei corsi di Pilates o Total body. Perdevo lezioni e poi finiva che saltavo giornate intere. Uno spreco di tempo e di denaro.

Allora mi sono decisa a trovare qualcosa che mi piacesse davvero, che potessi fare quando e come volessi io.
Durante l’inverno ho iniziato a seguire delle lezioni, da un’ora circa, di Pilates tramite Youtube! Ci sono video per tutti i gusti: per i principianti, per chi è più avanzato, da un’ora, da 30 minuti e anche meno.
La parola d’ordine era COSTANZA: questa sconosciuta! Mi sono imposta anche solo un paio di ore a settimana da fare, in giorni diversi o in orari diversi, ma DA FARE!
Ho deciso di alternare poi il Pilates a qualcosa di più energico e ho scoperto l’aerobic dance o, comunque, il fitness coreografato! Mi divertivo un sacco, i muscoli lavoravano e sentivo la fatica iniziale di chi fa sport dopo mesi e mesi di stop. Una soddisfazione!

Però anche qui la forza di volontà ogni tanto vacillava, a causa degli impegni quotidiani. Spesso non riuscivo a trovare quell’oretta di tempo per una lezione di pilates ed è corsa in mio aiuto l’applicazione 7 minutes workout!

Questo allenamento in 7 minuti si basa sull’HICT (“high intensity circuit training“) che è stato dimostrato essere il modo “più sicuro, più efficace e più efficiente” di migliorare la forma muscolare e aerobica. Ci vogliono solo 7 minuti circa per 12 esercizi da fare in 30 secondi ciascuno, con una pausa di 10 secondi tra l’uno e l’altro. Servono solo una sedia e un muro.

E’ completo e permette di fare un allenamento cardio e focalizzato su specifiche parti del corpo: braccia, addominali, gambe, glutei.
E’ stato il mio fedele compagno per diversi mesi e la soddisfazione è stata immensa quando ho iniziato a vedere i risultati!!

Con soli 7 minuti ogni mattina (o quando preferivo) riuscivo ad allenarmi costantemente, senza più scuse!
Poi ho pensato che avrei anche potuto modificare qualche esercizio e inserirne qualcuno diverso, per ottenere un risultato maggiore in alcune zone (esercizi anti cellulite, donne!!).
Facendo una rapida ricerca, ho individuato quelli che facevano al caso mio e mi sono creata la mia nuova workout routine in 10 minuti scarsi, giornalieri. Mi sono resa conto della fatica iniziale, nonostante fossi già allenata. Per cui ho iniziato poco alla volta, aumentando poi i minuti o le serie.

Questo è il mio allenamento attuale:

1. Un minuto di panca sui gomiti (da incrementare)

 

2. Due serie da 10 di flessioni in ginocchio

 

3. Due serie da 30 di calci all’indietro con gamba piegata

 

4. Addominali: due serie da 20

 

5. Addominali laterale: panca sul fianco per un minuto

 

6. Due serie da 20 di squat

 

Ecco, questa è la mia routine! Sono molto soddisfatta in quanto ho visto il mio corpo cambiare e durante l’estate ho potuto sfoggiare i risultati delle mie fatiche 😉
C’è da dire che è solo l’inizio: fondamentale è la costanza anche durante l’inverno, incrementando di qualche minuto il workout, mantenendosi allenati e mangiare sano!

Se preferite, ovviamente, c’è sempre l’opzione palestra con un personal trainer a vostra disposizione! Io ho fatto questa esperienza e ho imparato quello di cui avevo bisogno. Per questo sono tranquilla ad allenarmi a casa! Anche per il Pilates: se si parte da zero, su Youtube si trova di tutto! Certo, è sempre meglio farsi insegnare le basi di questa disciplina e della respirazione (fondamentale) da una professionista che ti controlla e ti corregge!

Da qualche settimana mi sto cimentando anche nello Yoga e ve ne saprò parlare!
Intanto, buon allenamento a tutti!

Take care ♥

L.

I commenti sono chiusi.