10 consigli per avere capelli sani e folti

L’estate sta finendo e, come ogni anno, ormai siamo nel periodo in cui inizio a valutare i danni del sole, del sale, del cloro e del caldo sui miei capelli! Devo dire che da un po’ di tempo, con qualche piccolo accorgimento, non mi ritrovo mai della paglia in testa; ma sarebbe comunque sempre buona norma seguire questi tips per avere dei capelli sani, tutto l’anno! Sono dei consigli che bene o male tutti conoscono e che, per esperienza, mi sento di ripetere e raccomandarvi di seguire.
Vediamoli insieme!

capelli sani

10 tips per avere capelli sani e pieni di vita tutto l’anno

  1. Conoscere il proprio tipo di capello. Per prendersi cura dei propri capelli bisogna conoscerli bene prima! Li avete secchi? Grassi? Misti? Punte secche e cute grassa? Problemi di forfora? Ad ogni problema c’è una soluzione ed è importante sapere da dove partire per evitare di fare ulteriori danni.
  2. Mangiare sano e bere tanto. L’alimentazione è fondamentale, ancor prima di ricorrere agli integratori. Vitamine, proteine e minerali vi aiuteranno a mantenerli in salute a lungo quindi via libera a frutta, verdura, legumi, uova, cereali e… acqua. L’idratazione è fondamentale e se tendiamo a bere poco, il nostro organismo utilizzerà quel poco per altre funzioni primarie lasciando i capelli ultimi della fila. Ricordatevi di bere almeno una bottiglia da 1 litro e mezzo ogni giorno!

  3. Imparare a capire quanto spesso lavarli. Anche questo è un tasto dolente. “Ho i capelli grassi quindi li lavo ogni giorno”, SBAGLIATO! La produzione del sebo ha un suo equilibrio e i continui lavaggi, oltre a danneggiralo, spingono la cute ad una continua produzione peggiorando la situazione. Aiutatevi con i giusti prodotti e magari alternando uno shampoo classico ad uno shampoo secco. Al contrario, se avete il problema opposto (cute secca) dovrete nutrirli facendo degli impacchi con maschere o oli, usando uno shampoo specifico e cambiando prodotti per non abituarsi mai. Di solito si sconsiglia superare i 2 lavaggi a settimana.

  4. Evitare l’acqua troppo calda. Andreste a danneggiare il cuoio capelluto causando forfora o irritazioni. È importante usare acqua tiepida e, durante l’ultimo risciacquo, acqua fredda per richiudere le squame. Capelli sani e lucenti assicurati!
  5. Da bagnati, pettinarli con un pettine a denti larghi, meglio se di legno. Quando sono bagnati i capelli sono molto fragili e bisogna fare molta attenzione: non frizionarli troppo con l’asciugamano e non pettinarli in maniera sbrigativa. Usate un pettine a denti larghi, di legno: questo favorirà lo scioglimento delicato dei nodi aiutandovi a combattere anche il crespo.

  6. Evitare il più possibile ferri, piastre, phon e al massimo proteggerli dal calore. Se proprio non potete fare a meno di una continua messa in piega, usate sempre un termo protettore che tenga lontani i danni causati dal calore del phon, della piastra e del ferro. Io amo asciugarli all’aria, praticamente tutto l’anno (si anche d’inverno, ma sempre dopo averli ben tamponati con l’asciugamano) e uso davvero poco il calore. Certo, se si ha fretta il phon è l’unica soluzione: in questo caso impostarlo ad una temperatura bassa e posizionarlo sempre a 10 cm di distanza dalla testa.
  7. Spuntarli ogni 3/4 mesi circa.
    Spuntarli è importante perchè porterete a nuova vita i vostri capelli, liberadoli dalle doppie punte. Non c’è bisogno di andare sempre dalla parrucchiera: basta fare da soli, usando delle forbici ben affilate e che non adopererete MAI per nessun altro scopo! Non credete poi alle promesse degli spot in tv: le doppie punte rimangono dove stanno e non esistono prodotti che le chiudono. Vanno tagliate… oltre che prevenute!
  8. Proteggerli dal caldo e dal sole. Il sole secca i capelli, è risaputo. Meglio proteggerli durante l’estate sia in città che al mare. Impacchi, idratazione, cappellini… e olio di cocco PURO! Quest’ultimo è una vera manosanta e vi aiuterà a mantenere i capelli sani!
  9. Evitare pettinature troppo strette, troppo a lungo. Anche tenere i capelli costretti in pettinature al limite non è cosa buona. Treccine afro, chignon, code di cavallo strettissime possono provocarne la caduta nel lungo periodo, oltre che irritazioni.
  10. Usare i giusti prodotti per i propri capelli.
    Io consiglierei sempre di usare prodotti privi di siliconi, parabeni, sles ecc. Infatti uno shampoo che contiene questi ingredienti non va a nutrire il capello, ma lo riveste di un film esterno che lo fa sembrare morbido e luminoso… ma al suo interno soffre. Se proprio non vi interessa fare attenzione a ciò che comprate, per lo meno scegliete sempre il tipo di prodotto adatto al vostro capello secco o grasso che sia.

Spero che questi consigli possano aiutarvi a prendervi cura dei vostri capelli. Se ne volete integrare qualcuno, scrivetemeli pure nei commenti.
Vi rimando anche alla sezione “capelli”, nel menù del blog, dove troverete recensioni di prodotti e consigli per avere una chioma sempre bellissima!

Un abbraccio

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.