La skincare perfetta

Devo ammettere che da quando ho adottato una skincare routine ben definita e costante sto ottenendo dei risultati evidenti!
Non è che abbia scoperto l’acqua calda, ma per me è stata davvero una conquista!
I miei primi 29 anni di vita li ho passati praticamente fregandomene della pelle del viso: la scelta della crema era molto superficiale, niente detergenza profonda, nessun tipo di pulizia, zero maschere, zero scrub…
Mano a mano ho iniziato ad informarmi e a prendere coscienza del tipo di pelle che avevo e di quello che potevo fare per migliorarla. D’altronde i 30 anni segnano un po’ la fine della fase “Vabbè, ci penserò da più vecchia” e danno inizio alla fase “Cosa sono queste? Rughe?” ^_^’
Personalmente non ne faccio un dramma: accetto il tempo che passa e cerco di viverlo sempre col sorriso. Ma ciò non significa che un po’ di prevenzione e cura di sè non possano andare a braccetto!
Quindi, per farla breve, questi sono i consigli che mi sento di darvi, ovvero tutti gli step che vi aiuteranno a consolidare una skincare perfetta.
skincare perfetta
Iniziamo!

  1. Conoscere il tipo di pelle che avete • Primo e fondamentale step. Per combattere il nemico bisogna conoscerlo! Avete una pelle secca? Disidratata? Grassa? Acneica? Mista? Una volta capito ciò, sarete in grado di scegliere i prodotti più adatti a voi! Infatti, uno degli errori più comuni è proprio questo: avere una pelle secca ma con imperfezioni e pensare che sia grassa. Oppure, viceversa, avere una pelle che tende ad essere grassa in certe zone ed usare creme che la seccano troppo, anche dove non c’è bisogno. Consultate un dermatologo se avete qualche dubbio o volete essere sicure della vostra scelta.
  2. Struccatevi SEMPRE • È un obbligo, non una scelta! Cercate di trovare quei 10′ che vi potranno servire per struccarvi anche se state morendo dal sonno, oppure createvi una routine veloce che vi permetta di fare tutto in pochi step. Andare a dormire truccate significa obbligare la pelle, che già è rimasta tutto il giorno ostruita dal makeup, a non liberarsi. È risaputo che questa cattiva abitudine favorisce l’invecchiamento della pelle, che diventa più secca, disidratata e con problemi di arrossamenti vari. I pori rimangono occlusi e sbocciano i brufoli. Io uso le salviettine struccanti per togliere il grosso del makeup, poi passo un acqua micellare per togliere tutto! Alla fine inizio la mia routine classica. Ma vi consiglio anche l’olio di cocco: un portento! Toglie anche i trucchi waterproof e fa benissimo alla pelle.
    Direte “Ma se lo faccio una volta ogni tanto non succede nulla!“. Non ci scommetterei. I nostri occhi non riescono a vedere la reale condizione della pelle. Sempre bene trattarla nel migliore dei modi! E poi non dovrete lavare le vostre federe la mattina! 😉
  3. Non schiacciate MAI i brufoli o i punti neri • Ecco questo è un punto che non sempre rispetto perchè è più forte di me, ma mi ci sto impegnando! Schiacciare i brufoli significa liberarne tutti i batteri, che saranno felici di infettare la pelle in altri punti e permettere la nascita di altri “amici” brufoli. Significa anche far venire le crosticine, che se tolte lasceranno il posto a cicatrici e sicuramente a macchie scure. I brufoli vanno affrontati con prodotti specifici che li secchino, oppure vanno lasciati stare e permettere loro di fare il proprio corso (sicuramente più breve di un brufolo con la crosticina).
    Ma sopratutto, preveniteli!
  4. Assicuratevi di avere il “kit base” • Per “kit base” intendo: un detergente, un tonico (possibilmente senza alcohol), un contorno occhi/labbra e una crema giusta per te. Ognuno ha il proprio metodo ma il mio è questo: lavo bene il viso con acqua tipida e applico il detergente (cremoso, avendo la pelle secca). Risciacquato con acqua fredda, applico il tonico usando un dischetto di cotone e subito dopo il mio siero (che consiglio di iniziare ad usare dai 25 anni in poi), un contorno occhi/labbra e la mia crema.
    Una volta a settimana faccio uno scrub o applico i cerottini anti punti neri. Una o due volte, invece, una bella maschera.
  5. Scegli prodotti buoni e/o cambiali col tempo • I prodotti buoni si individuano con l’esperienza o fidandosi di opinioni altrui. Credo tuttavia che la cosa sia abbastanza soggettiva! Ti consiglio di fare attenzione agli ingredienti (SEMPRE) e di scegliere prodotti non troppo aggressivi. Se stai attenta all’inci o usi prodotti bio, saprai già cosa significa evitare l’utilizzo di parabeni, siliconi, petrolati ecc… Cerco di starci attenta. Sono categorica su alcune cose e un po’ più elastica su altre. Ma mi sono fatta la mia idea su alcune marche commerciali e le evito come la peste a prescindere!
    Per il fatto di cambiare i prodotti col tempo, sta un po’ a voi. Io preferisco provare cose diverse anche per divertimento. Ma so che sarebbe buona cosa non abituare la pelle ai soliti pochi prodotti, per anni. Anche perchè la ricerca della skincare definitiva è lunga! 😉
  6. SPF • Anche questo punto è un valido alleato della pelle! La protezione dai raggi dannosi del sole dovrebbe esserci tutto l’anno, non solo d’estate; e non solo al mare, ma anche in città. I raggi UVA e UVB sono dannosi anche se il cielo è nuvolo e bisognerebbe schermarsi sempre. Potreste scegliere delle creme che già contengano SPF (minimo 30, ma anche 50) oppure applicare una buona protezione sotto la vostra crema. In questo caso però vi consiglierei di usare una protezione bio, dato che i solari comuni contengono parabeni, petrolati e siliconi che potrebbero occludere i pori. Sapere di applicarli sul viso ogni santo giorno mi fa abbastanza preoccupare.
  7. Spazzole rotanti • Se volete (o potete) buttatevi su una buona spazzolina rotante per la pulizia profonda! A parte il classico Clarisonic, ormai in commercio ci sono tanti dupe molto più economici e allo stesso modo efficaci! Io ho l’Imetec Face Cleansing, del quale vi farò una review dettagliata, e mi ci sto trovando da dio!
  8. Sii costante • Questo è il fulcro di tutto il post. Potrete anche trovare i prodotti perfetti per voi, ma questi da soli non fanno miracoli. Dovrete essere costanti e rispettare la vostra routine mattina e sera. I miglioramente si inizieranno a vedere già dopo il primo mesetto!
    La mia skincare attualeLa mia skincare attuale

 

Spero di avervi dato consigli utili!
Fatemi sapere se li seguirete e se ho tralasciato qualcosa integratemi nei commenti!

Take care ♥

Lilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.